V

VALORE A NUOVO Per i fabbricati: è la spesa necessaria per l'integrale costruzione a nuovo di tutto il fabbricato assicurato, senza tenere conto del degrado per vetustà, rendimento economico e uso, escludendo soltanto il valore dell'area.

VALORE A NUOVO Per i fabbricati: è la spesa necessaria per l'integrale costruzione a nuovo di tutto il fabbricato assicurato, senza tenere conto del degrado per vetustà, rendimento economico e uso, escludendo soltanto il valore dell'area. Per gli altri beni: è il costo di rimpiazzo dei beni assicurati - ad eccezione delle merci, degli oggetti d'arte, di antiquariato e delle collezioni - con altri nuovi uguali oppure equivalenti per rendimento economico, comprese le spese di trasporto montaggio e fiscali.

VALORE AGGIUNTO Misura la ricchezza prodotta nell'esercizio d'impresa e successivamente distribuita tra gli stakeholder (distribuzione del Valore Aggiunto).

VALORE COMMERCIALE È il valore del veicolo in funzione ai valori medi di quotazione del mercato.

VALORE INTERO Si definisce così l'assicurazione che copre la totalità del valore dei beni assicurati. Se l'assicurazione viene stipulata per un valore inferiore, l'assicurato, in caso di sinistro, sopporta una parte proporzionale dei danni. (art. 1907 C.c.). Vedi proporzionale.

VALUE In italiano: “valore”. Si definiscono così i titoli di imprese con tassi di crescita degli utili più bassi della media, e quindi con P/E più contenuti rispetto alla media.

Value creation Valore stimato del sovraredditto o profitto economico.